In questo blog scritti e materiali utili alla pratica della disciplina filosofica.
Alla domanda perchè un blog?
Perchè si apprende di più quando l'attenzione è risvegliata da qualcosa di nuovo o diverso, uno strumento motivazionale? Anche
Uno strumento didattico? Sperimentiamolo!
Sicuramente comodo, un mezzo leggero da consultare, per poter portare sempre con sè i propri appunti, esercizi ect...
Una nuova prospettiva? Proviamola!
Vi invito a leggere questo articolo nel sito dell'INDIRE: Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa supervisionato dal Miur.
http://www.indire.it/content/index.php?action=read&id=1162
Proviamo a sperimentare.
Ecco il nostro Schoolblog: strumento didattico innovativo che esercita alla lettura critica, educa al coraggio della pubblicazione delle proprie riflessioni.
Solo aprendosi alla falsificabilità, ossia al confornto critico possiamo sperare di esercitare il pensiero scientifico, richiamando il celebre filosofo epistemologo Karl Popper (1902-1994).
Riportiamo alcune celebri citazioni dalla:
Logica della scoperta scientifica (1934)
Quelli tra noi che non espongono volentieri le loro idee al rischio della confutazione non prendono parte al gioco della scienza.
La scienza non è un
insieme di asserzioni certe, o stabilite una volta per tutte, e non è neppure
un sistema che avanzi costantemente verso uno stato definitivo. La nostra
scienza non è conoscenza (epistème): non può mai pretendere di aver
raggiunto la verità, e neppure un sostituto della verità, come la probabilità.
Non il possesso
della conoscenza, della verità irrefutabile, fa l'uomo di scienza, ma la ricerca
critica, persistente e inquieta, della verità.
Penso ci sia un solo argomento a difesa dell'esistenza
della filosofia.
È questo: lo sappiano o no, tutti gli uomini hanno una filosofia. Certo, può
ben darsi che nessuna delle nostre filosofie valga un gran che, ma la loro
influenza sui nostri pensieri e sulle nostre azioni è grande, e
spesso incalcolabile.
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